Business Analytics & Business Intelligence
Oggi viviamo nell'era della comunicazione di informazioni e di grandi quantitativi di dati. Questo pone le aziende di fronte a delle sfide sempre più competitive sui loro rispettivi mercati. L'ICT è un valido aiuto alle strutture aziendali atte allo studio del mercato e delle sue informazioni per migliorare e velocizzare le analisi decisionali.
In questo contesto la Business Analytics e la Business Intelligence sono argomenti fondamentali che permettono l'elaborazione complessa dei dati aziendali.
Business Analytics (BA) intesa come quell'insieme di competenze, tecnologie e pratiche analitiche che permettono un'esplorazione delle informazioni aziendali con l'integrazione di dati strutturati e dati non strutturati. I risultati devono prevedere lo sviluppo di informazioni e di decisioni non predefinite e che possono essere relative alle performance del business e all'analisi dei dati storici.
Business Intelligence (BI) intesa come quel processo aziendale, che basandosi sull'analisi dei dati raccolti, permette di trarre informazioni, di eseguire valutazioni e stime riguardo il contesto aziendale nel mercato di riferimento. Tali risultati posso essere rappresentati da report, dashboard e scorecard, con viste passate, presenti e predittive.
Con queste premesse, l’organizzazione e lo studio dei dati richiede la definizione di una infrastruttura a supporto che ne permetta la fruibilità, con un'analisi delle fonti dei dati, di una definizione di cruscotti in base per la tipologia di report specifici.
In altre parole si parte dall'analisi e dall'implementazione delle regole necessarie all'esecuzione di Query, Reporting, OLAP e strumenti di allarme in grado di rispondere a domande come quelle del tipo “cosa è successo? quali e quante volte? dov'è il problema e quali azioni sono necessarie ad ottimizzare il processo in esame?”.
Quindi le informazioni diventano sempre più necessarie per il mantenimento ed il miglioramento dei risultati del business di una azienda, fino a salire di livello di complessità con l’introduzione del concetto e delle tecnologie legate al "Big Data".
La Consulting di Upgrade affronta questi temi con esperienza pluriennale, fondendo sia competenze infrastrutturali che competenze di processo.