Business Continuity & Disaster Recovery Auditing
L'attività parte dall'analisi delle attuali Best Practices di mercato relative alla Business Continuity e al Disaster Recovery. Tali attività sono necessarie a far sì che il servizio possa continuare permettendo al Business di seguire il suo flusso anche nelle condizioni estreme di disastro.
La BC & DR prevede alcune attività tra cui la revisione delle componenti procedurali (Business Continuity Plan & Disaster Recovery Plan). Tale attività parte dall’analisi dello stato attuale del cliente, in particolare alla realizzazione dei sistemi infrastrutturali e dei suoi servizi. Tale analisi permette di studiare e implementare un piano di Business Continuity e di Disaster Recovery.
I percorsi di trasformazione prendono in esame i seguenti punti principali:
- Acquisition: workshop per l’analisi dei requisiti e della definizione del perimetro dell’intervento (servizi, sistemi e dati, procedure);
- Classification (application & data): classificazione dei processi e dei sistemi. Verifica dei potenziali rischi e delle priorità necessarie per la continuità del Business (BIA e Risk Assessment);
- Trasformation: analisi della trasformazione necessaria per mettere in condizioni di continuità il business del cliente;
- Evaluation Presentation: presentazione dei risultati con le considerazioni utili all'evoluzione, sia del business che della sua organizzazione;
- Efficiency Assessment: verifica dell’efficienza del processo implementato, in particolare riferendosi ai servizi e ai processi implementati. Questa attività prevede degli Audit annuali per verificare che il piano disegnato, sia sempre attuale alle condizioni in essere dell'azienda.